Corso di Paracadutismo Aff

Predisposizione sportiva, indipendenza, senso di responsabilità e iniziativa personale sono le condizioni basilari per l'apprendimento e la pratica di uno Sport estremo quale il Paracadutismo.
I primi passi della tua formazione di Paracadutista li muoverai nell'ambito del nostro: 'Corso Base' con metodo innovativo 'Accelerated Free Fall', il metodo più sicuro e veloce con una moderna e ormai ampiamente collaudata metodologia d'insegnamento.
All'inizio della tua formazione ti dedicheremo la nostra totale attenzione e il massimo supporto da parte dei nostri  Istruttori mentre, col progredire del tuo apprendimento, diminuiremo la nostra influenza affidandoti sempre maggiore responsabilità in modo che tu possa prendere coscienza e applicare in autonomia tutte le tecniche del Paracadutismo.

Paracadutismo Etruria  ti mette a disposizione Istruttori qualificati  dotati di grande esperienza lancistica, capacità tecnica e di giudizio, e grande senso di responsabilità.

Come funziona il Corso Aff

Il corso di paracadutismo con metodo AFF è un processo di apprendimento che prevede un'istruzione personalizzata con una nuova metodologia didattica la cui peculiarità è la presenza costante dell'Istruttore al tuo fianco in caduta libera promuovendo una situazione psicologica favorevole all'apprendimento e risolvendo efficacemente lo stress e le tensioni necessariamente presenti nei primi approcci con uno sport speciale quale il paracadutismo.
Devi essere assolutamente cosciente che con il tuo primo lancio metti alla prova te stesso in un'attività sportiva che esige totale concentrazione, senso di responsabilità e autocontrollo.

Programma del Corso Aff

Il corso si articola in 7 livelli da superare con lanci effettuati da una quota di 4200 metri con 60 secondi di caduta libera ciascuno.
Nei primi tre livelli, due Istruttori particolarmente esperti chiamati JumpMasters, ti accompagnano per tutta la durata della caduta libera, suggerendoti, tramite segnali visivi prestabiliti, le dovute correzioni e intervenendo in caso di necessità. In questa fase l'obbiettivo è quello di educare il corpo a una prima impostazione in fase di volo consentendoti di acquisire una posizione stabile e di effettuare autonomamente la manovra di apertura del paracadute.
La seconda fase è sviluppata in quattro livelli da superare con l'ausilio di un solo Istruttore ed è finalizzata al perfezionamento e al controllo della caduta libera; in questa fase, infatti, si sviluppano esercizi che ti porteranno all'esplorazione del corpo nella sua possibilità di ruotare per 360 gradi sul piano orizzontale (giro) e verticale (looping).
Nel settimo livello (ultimo del corso) eseguirai una combinazione degli esercizi appresi. Questa fase della progressione didattica fornisce un'analisi completa del grado di autonomia che hai raggiunto e, se superata, ti abilita ai lanci in caduta libera da solo. 
Ovviamente se la progressione degli esercizi assegnati non viene svolta correttamente il livello non è giudicato positivo e di conseguenza il lancio deve essere ripetuto. 
Dipende da te, dal tuo impegno, dal tuo carattere riuscire a superare ogni livello successivo di difficoltà ad ogni lancio.
Alla fine del corso avrai all'attivo minimo sette minuti di caduta libera e un certo grado di autonomia che ti consentirà, come detto, di lanciarti da solo anche se i lanci dovranno essere effettuati sotto il controllo di un Istruttore che ti seguirà da terra.

Quando fare il Corso Aff

Il Corso AFF è un corso personalizzato, quindi individuale.
E' possibile iniziare il Ground Training (corso teorico a terra) in qualunque giorno della settimana a tua scelta (normalmente il giovedì), eccetto il sabato e la domenica dedicati solo ai lanci e all'insegnamento pratico.
Vivrai a stretto contatto con i tuoi Istruttori JM/AFF che ti seguiranno passo-passo per tutto il corso: dal Ground Training, al Briefing dei lanci, nei lanci, nei Debriefing con l'ausilio dei filmati. Potrai terminare il corso nel week end della settimana successiva.
Alla fine ti verrà consegnato l'attestato di fine corso con l'abilitazione ai lanci da solo.

Quanto costa e cosa comprende il Corso Aff


Il Corso completo costa solo 1350 euro

Il Corso comprende:
Ground Training
3 lanci con due Istruttori JM con briefing e debriefing
4 lanci con un  Istruttore JM con briefing e debriefing
7 riprese video aria/aria con le videocamere dei JMs
3 riprese video con videoflyer esterno, fondamentali per la didattica nei primi tre livelli
7 noleggi completi materiale (paracadute, casco, altimetro, occhiali, tuta, ecc...)
7 assistenze al ripiegamento
* i video ti verranno consegnati alla fine del corso su chiavetta USB

Il costo NON comprende:
- Visita Medica
- Assicurazione

Altre informazioni utili

Età - peso
L'età minima richiesta, previo consenso scritto di chi esercita la patria potestà, è di 16 anni. 
Peso massimo consentito 100 kg.
Libretto di attestazione dell’istruzione
Per poter esercitare lo sport del paracadutismo è richiesto, per gli allievi, il 'libretto di attestazione dell'istruzione' rilasciato da una Scuola di paracadutismo; è un'attestazione che permette di esercitarsi nel progressivo apprendimento delle tecniche di volo sotto la diretta responsabilità di un Istruttore di Paracadutismo.
Certificato medico
Per poter intrapprendere sia l'istruzione da allievo che poi esercitarsi nei lanci di allenamento o ricreativi da paracadutista è richiesto un certificato medico di 'idoneità pscofisica.' 
Contattaci per avere dettagliate spiegazioni e indicazioni dei Medici autorizzati al rilascio a seconda della tua provenienza geografica. 
Assicurazione
Per poter effettuare l'attività di Paracadutismo Sportivo in Italia sia l'allievo che il paracadutista devono essere coperti da 'assicurazione dei rischi di responsabilità civile verso terzi, in aria e al suolo, mediante polizza individuale con massimale unico minimo di euro 1.500.000.'
Presso la Scuola di Paracadutismo Etruria è possibile effettuare la stipula assicurativa con le assicurazioni aeronautiche operanti in Italia in tempo reale, e quindi a copertura immediata, al costo di euro 150 per gli Allievi paracadutisti, con validità di un anno.